INCIDENTI DOMESTICI

Caduta in casa, rischio grave e diffuso

Secondo l’ultimo studio Istat disponibile del 2016 sul tema degli incidenti domestici, risulta chiaro come la fascia degli over 65 sia la più esposta ai pericoli di casa, infatti 11,3 su mille ha subito un incidente. L’altro dato estremamente intuitivo ma fondamentale è che l’incidente più ricorrente tra gli anziani è la caduta, senza distinzione di genere tra uomini e donne.  Complessivamente questo tipo di infortunio riguarda per il 76,9% dei casi persone over 65. E’ inoltre importante segnalare che gli incidenti non sono correlati a comportamenti poco prudenti, o per attività pericolose, nel 36,8% dei casi le persone coinvolte non stavano svolgendo alcuna attività. Nel 20,8% dei casi, invece, stavano praticando un’attività di routine come vestirsi, lavarsi o mangiare.

Aurora c'è sempre, sia in casi gravi che meno significativi

Una caduta non è solo un trauma in sé rispetto alle possibili conseguenze ortopediche di altra natura fisica, ma può significare un vero e proprio trauma, soprattutto se acuito dall’impossibilità da parte della persona coinvolta, di poter chiedere aiuto. Aurora, attraverso il dispositivo da polso «percepisce» immediatamente la caduta e attiva il percorso di supporto e assistenza. L’operatore entra immediatamente in contatto audio con l’utente e interloquisce con esso per sincerarsi della situazione, a quel punto, in base alla gravità dell’evento e ai protocolli di intervento concordati con familiari e caregiver, si attivano percorsi specifici, nei casi più gravi e con l’impossibilità di intervento diretto di vicini e parenti, l’utente viene messo direttamente in contatto con il 118.

.. E contro qualsiasi tipo di incidente

E’ da sottolineare infine che il pulsante di emergenza del dispositivo può attivare l’allarme anche per altre tipologie di incidente (come scottature, tagli accidentali etc.)
[/vc_row_inner][/ult_animation_block]