SMARRIMENTO

Anziani scomparsi, vera emergenza

Come afferma lo studio di Michael C. Levin, i cambiamenti della memoria correlati all’età (la cosiddetta compromissione della memoria associata all’età) fanno riferimento alla normale diminuzione della funzione cerebrale che si manifesta quando le persone invecchiano. La maggior parte delle persone più anziane presenta problemi di memoria. Inoltre le diverse forme di demenza (tra cui l’Alzehimer, varie forme di depressione o particolari stati di stress) portano ad un declino molto più veloce grave delle facoltà mentali.

Aurora fornisce la soluzione

Le persone che hanno questi distubi possono dimenticare interi eventi, non solo i dettagli. Capita per questo, sempre più frequentemente, come dimostra statisticamente lo studio Istat presente qui in allegato, che gli anziani si allontanino dalle loro abitazioni e si perdano. Il servizio Aurora – we for yoy fornisce una soluzione davvero importante. Il dispositivo infatti è dotato di un sistema di geolocalizzazione collegato a sim telefoniche. I parenti, i caregiver e gli amici dell’utente possono chiedere di impostare una particolare zona di sicurezza definita in maniera discrezionale (abitazione, quartiere, borgo ecc.), superata la quale si attiva un segnale di allarme.

Intervento rapido ed efficace

A quel punto, la centrale operativa potrà intervenire o contattando la persona che si è allontanata per capirne le ragioni o cercando di individuare la migliore soluzione (anche in base a età, indicazioni del medico curante e dei familiari, stato di salute della persona) affinché la persona anziana venga ritrovata
[/vc_row_inner][/ult_animation_block]